Key factor

Acqua Farina Marcato

Acqua

Molte delle avventure più belle hanno luogo in cucina. Sul piano di lavoro, le mani si muovono abili. Un gesto, una parola gentile, uno sguardo d’intesa. Semplici ingredienti esaltano il gusto della vita quotidiana, come l’acqua, elemento essenziale e prezioso che insieme alla farina, è capace di sprigionare la magia di un impasto. Tra gli ingredienti – al pari dell’acqua - che possono trasformare l’ordinario in straordinario, uno conta davvero: essere l’artefice del cibo da portare in tavola, scegliendo cosa cucinare e quando farlo, per sentirsi, poi, dire che è più buono «perché lo hai preparato tu».

Acqua Farina Marcato

Farina

Esistono tante farine, quanti sono i luoghi della terra in cui si coltiva il grano: la bianca per chi ama stendere una pasta fine, quella di semola per chi cerca un gusto più deciso, il grano duro per una tenuta di cottura superiore, e ancora farine di grano saraceno, di mais oppure di castagne, di farro o di riso, in purezza o miscelate. Impastare la farina semplicemente con acqua, ascoltando i rumori della cucina che freme intorno; tirare l’impasto, mentre la mente si alleggerisce di ogni pensiero, fino a ottenere una sfoglia tenace ma setosa, che tenga la cottura e accolga il ripieno senza farlo scappare… Ogni farina, riconoscibile per sapore e profumo, ha una storia da raccontare.

Acqua Farina Marcato

Marcato

Pronta in tavola in ogni stagione. Reinventata in tutte le regioni del mondo. Ciò che affascina della pasta fresca – cibo autentico e squisito, miscela di sola farina e acqua – è la sua capacità di attraversare i secoli, precorrere i tempi e adattarsi a tutti i condimenti, in un’infinita varietà locale. A sposare i due semplici ingredienti amalgamati a mano e i piatti declinati secondo gusto e cultura, è Marcato. Le sue macchine eclettiche e contemporanee, prodotte interamente in Italia con un’attenta selezione dei materiali, consentono di tornare a essere protagonisti delle proprie scelte alimentari. Sapere cosa si porta in tavola e preparare piatti sani – in poco tempo e senza sforzo – sono la nuova via per il benessere.

Marcato

Dal 1930… Una storia di passione

Marcato è leader mondiale nella produzione di macchine e accessori per pasta fresca, biscotti, pane e pizza.

La filosofia delle cose fatte bene ha contraddistinto Marcato fin dal 1930, quando il lavoro, la passione e l’ingegno di Otello Marcato diedero vita ai prodotti apprezzati oggi in tutto il mondo. La cultura del mangiare sano è il primo passo verso il benessere: a partire dalla pasta fatta con ingredienti semplici e genuini, simbolo della dieta mediterranea. Tutti i prodotti Marcato nascono per chi ama le cose fatte a regola d'arte e per coloro che hanno riscoperto il piacere di mangiare bene, in tutta sicurezza.

Marcato

Una tradizione tutta italiana

L’azienda, forte di un’esperienza maturata in più di 80 anni di attività, ha saputo conquistare i mercati nazionali ed esteri, promuovendo ovunque l'autentico “Made in Italy”.

Marcato produce da sempre in Italia, avvalendosi di processi produttivi sostenibili, nel rispetto dell'ambiente e della salute. La ricerca in costante evoluzione, l’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia, i materiali innovativi e l’attenzione per i dettagli, hanno dato vita ad una gamma di prodotti versatili, funzionali e di altissima qualità. 

Milestones

1930

In un piccolo laboratorio dietro casa, Otello Marcato realizza le prime macchine per tirare la pasta. Spostandosi in bicicletta, le vende alle famiglie dei paesi limitrofi.

1938

A Campodarsego, in provincia di Padova, sorge il primo stabilimento. Nella stessa sede, ingrandita, Marcato produce oggi ogni componente della sua gamma prodotti.

1962

Arriva il primo ordine da oltre oceano. Le macchine per la pasta sono spedite a Philadelphia, negli Stati Uniti. Oggi l’azienda è presente in oltre 80 paesi al mondo.

1965

Nasce Atlas, la macchina divenuta icona internazionale della buona cucina, della creatività e dello stare bene a tavola.

1982

La conquista di nuovi mercati e gli investimenti in ricerca e sviluppo rendono necessaria l’apertura di un nuovo stabilimento, di fronte all’originario.

2006

Oltre a italianità, qualità dei materiali impiegati e design dei prodotti, Marcato promuove il benessere, potenziando le innovazioni tecnologiche a tutela della salute.

2015

Marcato festeggia l’85° compleanno con oltre 100 dipendenti, potenziando il progetto di sviluppo industriale in Italia.

Vuoi diventare un distributore o rivenditore Marcato?

Inviaci i tuoi dati di contatto e una breve descrizione della tua attività.