Termini e condizioni del servizio

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – MARCATO S.P.A.

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto effettuato a distanza dei prodotti resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.marcato.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è:

MARCATO S.P.A.

con sede legale in Campodarsego (PD), via Rossignolo n. 12,

C.F./ P.IVA: 00729930289;

iscrizione al Registro Imprese di Padova n. 00729930289

REA: PD - 131486

pec: marcato@pec.marcato.it

email: info@marcato.it

telefono: 049 9200988

capitale versato: € 2.500.000,00 i.v.

(di seguito “Marcato”).

 

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali rese disponibili nel Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il contenuto dell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.  

I contratti conclusi con Marcato attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. È espressamente vietato alle persone minorenni effettuare acquisti su questo sito.

 

1.       Informazioni e caratteristiche dei Prodotti

Le informazioni, caratteristiche e il prezzo (comprensivo di tasse e imposte) dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati, con i relativi codici, nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

2.      Indicazioni su come effettuare l’Ordine e conclusione del contratto

Per l’acquisto dei Prodotti inseriti nel carrello, il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito.

In particolare, il Cliente dovrà inserire i dati personali richiesti, i dati di spedizione, selezionare la modalità di pagamento, verificare il riepilogo dell’ordine e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, confermarlo eseguendo il pagamento.

In caso di errori, sarà possibile apportare delle modifiche ai dati inseriti ed al carrello, e ciò fino a prima della conferma dell’ordine e del pagamento. Una volta eseguito il pagamento, non sarà più possibile apportare modifiche al carrello, fermo restando il diritto di recesso di cui alle presenti Condizioni di contratto.

Il contratto stipulato tra Marcato e il Cliente deve intendersi concluso con la conferma dell’ordine da parte di Marcato. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna (“contributo fisso”).

3.      Spese per la spedizione

Per ogni spedizione in Italia, nel prezzo di vendita dei prodotti vengono altresì addebitate le spese di spedizione, indicate di volta in volta nella procedura di acquisto in calce al carrello.

4.      Modalità di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal o bonifico bancario. I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:

Visa / Visa Electron

Mastercard

American Express

Maestro

Apple Pay

Google Pay

Shop Pay

Union Pay

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.

Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente.

 

5.      Modalità di Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”).

Marcato non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail di conferma di spedizione in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro il termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Marcato ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine.

·        Servizi di consegna attivi:

Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Cliente verrà contattato da Marcato per concordare la consegna. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino.

 

6.       Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti nelle presenti condizioni di contratto.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Marcato una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Il Cliente, per effettuare la comunicazione di recesso, può inviare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere a Marcato S.p.A. mediante apposito form dedicato oppure mediante modulo compilato disponibile qui da inviare tramite lettera raccomandata A/R , indirizzata a:

Marcato S.p.A

c.a. Servizio Clienti

via Rossignolo, n. 12

35011– Campodarsego (PD)

Il Servizio Clienti di Marcato provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Marcato stessa.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

II. In caso di esercizio del diritto di recesso Marcato rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di restituzione, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Marcato di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente.

III. Al fine di poter garantire la restituzione, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

IV. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Marcato e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quindi prodotti mantenuti chiusi e sigillati dopo la consegna, qualora si tratti di prodotti confezionati con pellicola protettiva sigillata)

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Marcato provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Il consumatore restituisce i beni o li consegna a un terzo autorizzato da Marcato (corriere) a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto.

 

7.      Garanzia e Difetti di conformità

Il Cliente ha diritto alla garanzia di conformità del prodotto in caso di vizio esistente al momento della consegna e che si manifesti entro due anni da tale momento.

L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Marcato il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti compilando il form dedicato disponibile qui.

Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione o riparazione (se possibile), oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. La risoluzione è esclusa se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

8.      Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Marcato non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Marcato si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

9.      Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Marcato compilando il form disponibile qui, con oggetto: “Reclami e-commerce” e con la descrizione del reclamo.

Marcato si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 10 giorni lavorativi.

 

10.   Risoluzione extragiudiziale delle controversie

Per le controversie che dovessero sorgere in ordine alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del contratto il Cliente potrà rivolgersi ad un Organismo di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR), secondo le condizioni previste dal Regolamento di tale Organismo e le disposizioni previste dal d.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) agli articoli 141 e seguenti.

È possibile rivolgersi ad un ADR anche tramite la piattaforma predisposta dalla Commissione Europea On-line Dispute Resolution (c.d. piattaforma ODR); attraverso tale piattaforma è possibile consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui il Cliente è coinvolto.

Resta fermo il diritto di rivolgersi al giudice ordinario.

 

11.     Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Marcato s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto è competente in via esclusiva il foro del comune di residenza o di domicilio del Consumatore se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Padova, ogni eventuale altro foro competente escluso.

 

12.    Conferimento e trattamento dei dati personali.

I dati personali forniti dal Cliente verranno trattati con mezzi sia elettronici che cartacei da Marcato, nel rispetto della normativa sulla privacy (GDPR) per le finalità collegate all'esecuzione del contratto stipulato, per effettuare i corrispondenti adempimenti fiscali e per le relative comunicazioni che dovessero rendersi necessarie.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio per le finalità sopra indicate, pena l'impossibilità per l'azienda di eseguire correttamente l'ordine effettuato.

L’informativa completa sul trattamento dei dati personali è disponibile qui.