Salta al contenuto principale

SCEGLI COSA VUOI REALIZZARE

Product all link menu

RICETTE

Lasagne con porcini e Gorgonzola

Difficoltà: Facile
Preparazione: 1 ora

Ingredienti

STEP 1 - Preparare le Lasagne fresche

Versa la farina in una ciotola; aggiungi le uova e l’acqua nel mezzo. Mescola per far amalgamare tutti gli ingredienti. Lavora con le mani l’impasto ottenuto fino a renderlo completamente omogeneo e consistente. Se l’impasto è troppo asciutto aggiungi dell’acqua, se è troppo molle aggiungi della farina. Un ottimo impasto non deve mai attaccarsi alle dita.

Disponi il regolatore della macchina sul numero 0. Passa un pezzo di impasto attraverso i rulli, girando la manovella in senso orario. Infarina leggermente i due lati della sfoglia così ottenuta e piegala a metà. Ripassa la sfoglia attraverso i rulli lisci: ripeti queste operazioni 5-6 volte fino a quando la sfoglia avrà preso una forma lunga e regolare. Disponi il regolatore sul numero 1 e passa una sola volta la sfoglia; poi disponi il regolatore sul numero 2 e così via fino allo spessore desiderato - per le lasagne si consiglia uno spessore di 1,0mm (sfoglia regolatore n.7).

Tagliare la sfoglia in base alle dimensioni della pirofila scelta. Taglia la sfoglia trasversalmente in pezzi a seconda del formato di pasta che vuoi realizzare.

STEP 2 - Preparare i porcini

In una padella, sciogliere 25g di burro con poco olio extravergine di oliva e far saltare i funghi tagliati a fette sottili, a fuoco piuttosto alto in modo da cuocerli appena (dovrebbero rimanere leggermente croccanti). Salare e pepare. In questo modo rilasceranno l’acqua di vegetazione durante al cottura in forno, rendendo più saporita e morbida la pasta.

STEP 2 - Cuocere le lasagne

Preriscaldare il forno a 150°C. Spennellare il fondo della pirofila con poco olio, aggiungere il restante burro a fiocchetti e un cucchiaio di panna.

Stendere il primo strato di pasta, seguire con uno strato di funghi, il Gorgonzola tagliato a cubetti e cospargere con prezzemolo tritato e Parmigiano. Ripetere l’operazione, alternando gli strati nello stesso ordine, terminando con la pasta. Cospargere la superficie con abbondante Parmigiano grattugiato e, con un pennello, aggiungere delle gocce di burro sciolto. Quest’ultimo aumenterà la temperatura durante la cottura creando una bella crosticina dorata.

Infornare le lasagne per 10-12 minuti. Successivamente alzare la temperatura a 180°C per pochi minuti in modo da gratinare la superficie.