Atlas 150 Design
Icona del Design Made in Italy dal 1965, è la macchina più amata per fare la pasta fresca in casa...e non solo! Con Atlas 150 realizzi facilmente lasagne, fe...
Frulla la burrata e unisci il parmigiano e l'uovo, regola di sale e pepe e amalgama il tutto.
Prepara il condimento tagliando le zucchine a pezzi, mettile in una casseruola e copri con brodo vegetale; lascia cucinare per 10-15 minuti e frulla, condendole con olio d'oliva e regolando di sale.
Taglia i pomodori a spicchi, elimina i semi e disponili su un foglio di carta da forno. Condiscili con sale, zucchero, origano, olio e infornateli a 100 gradi per 45 minuti.
Impasta la farina con le uova e il concentrato di pomodoro e lavora l'impasto con le mani fino a renderlo completamente omogeneo e consistente.
Se l’impasto è troppo asciutto aggiungi un po' d'acqua, se è troppo molle aggiungi della farina. Un ottimo impasto non deve mai attaccarsi alle dita.
Lascia riposare l'impasto per un’ora avvolto in un foglio di pellicola.
Disponi il regolatore della macchina sul numero 0, in modo che i due rulli lisci siano completamente aperti.
Passa un pezzo di impasto attraverso i rulli, girando la manovella in senso orario o dopo aver acceso il motore.
Infarina leggermente i due lati della sfoglia così ottenuta e piegala a metà. Ripassa la sfoglia attraverso i rulli lisci più volte, fino a quando avrà preso una forma lunga e regolare.
Taglia la sfoglia in due pezzi e infarinali leggermente sui due lati.
A questo punto, passa la sfoglia una volta per ogni numero, fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Taglia la sfoglia trasversalmente in pezzi della lunghezza di circa 25cm e infarinala. Disponi una striscia di pasta su Ravioli Tablet e riempila con il ripieno; successivamente stendi sopra un’altra striscia di pasta premendo con le mani, infarina leggermente e passa il mattarello per tagliare i ravioli. Elimina la pasta in eccesso e capovolgi la griglia trasparente su un vassoio infarinato.
Lessa i ravioli in acqua salata per 3 minuti, adagiali sulla crema di zucchine e condiscili con il pomodoro e la ricotta grattugiata grossolanamente.