Rigagnocchi
Grazie alla tavola rigagnocchi e all'asta abbinata, entrambe in legno, puoi divertirti a preparare facilmente garganelli, cavatelli e tutti i tipi di gnocchi.
INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI
INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO
Lava e spazzola le patate e trasferiscile intere e con la buccia in una casseruola con acqua fredda.
Porta a bollore e cuocile per 30/40’.
Per la prova cottura infilza con la lama di un coltello che dovrà entrare facilmente ed uscire pulita.
Appena pronte scolale e privale della buccia.
Passale al passaverdure o allo schiacciapatate direttamente sulla spianatoia.
Allarga la purea di patate schiacciate con un tarocco, così da far uscire tutto il vapore residuo.
Aggiungi il sale alla farina, uniscila alle patate poco per volta ed inizia a impastare il meno possibile altrimenti gli gnocchi diventeranno duri.
Meno farina richiedono le patate e meglio è, gli gnocchi saranno più morbidi.
Aggiungi l’uovo se desiderato.
Dall’impasto ottenuto taglia dei pezzi dai quali ricavare dei filoncini, allungali con le mani facendoli roteare sulla spianatoia fino allo spessore di circa 1.5 cm, dividi i filoni in gnocchi di circa 2 cm.
Passa ogni gnocco sopra il rigagnocchi esercitando una certa pressione: assumeranno la caratteristica rigatura e si formerà l’incavo che accoglierà il sugo.
Cuocili in acqua bollente salata pochi alla volta, appena risalgono in superficie sono pronti per essere conditi con il sugo scelto.
Monda e taglia finemente la melanzana a rondelle e friggile poco per volta nell’olio a 170°-180°. Scola l’olio in eccesso in carta assorbente e metti da parte.
In una casseruola scalda un cucchiaio di olio evo e fai insaporire la passata di pomodoro con il mazzetto di basilico: cucina per 10’, riducendola un po’, regola di sale e pepe ed aggiungi le melanzane fritte, mescolando delicatamente.
Condisci gli gnocchi appena scolati dall’acqua e servi con un’abbondante grattugiata di ricotta salata e qualche fogliolina di basilico fresco.