Marcato

Numero Verde800 516 393

Wellness

Wellness

Wellness

Marcato ha sempre posto grande attenzione alla salute degli utilizzatori dei suoi prodotti. I continui investimenti in ricerca e sviluppo hanno consentito a Marcato di raggiungere continui miglioramenti in termini di rilascio di metalli pesanti, fino alla loro totale eliminazione.

Tutta la gamma dei rulli Marcato è realizzata in una speciale lega leggera di alluminio per alimenti che unita ai brevetti internazionali su pettini e raschiatori delle macchine garantiscono una pasta fresca salutare al 100%.

Il concetto di "Wellness" per Marcato non indica solo l’utilizzo di materiali sicuri per la realizzazione dei propri prodotti, ma indica anche un’alimentazione sana basata sull’utilizzo di ingredienti semplici e genuini, sulla riscoperta dei sapori della tradizione italiana e sull’equilibrio della dieta mediterranea: un approccio consapevole al cibo, che non nega il piacere, ma coltiva il benessere psico-fisico come vero e proprio stile di vita.

Marcato continua a sottoporre i propri prodotti a test di laboratorio e controlli dettagliati per rafforzare ogni giorno il concetto di "Wellness", per dare sicurezza sulle macchine utilizzate dal consumatore e per garantire una pasta dal gusto genuino, con tutto il sapore della tradizione.

Brevetti

I cospicui investimenti in ricerca e sviluppo hanno consentito a Marcato di raggiungere continui miglioramenti dei propri prodotti. L’esperienza maturata in oltre 80 anni di storia, unita alla leadership di settore conquistata in termini di qualità dei prodotti e innovazione tecnologica, sono confermate dall’ottenimento di 5 brevetti internazionali.

I 5 brevetti internazionali garantiscono al consumatore la qualità dei prodotti Marcato, i quali sono affidabili, durevoli e, soprattutto, sicuri per la salute, in quanto non rilasciano metalli pesanti sulla sfoglia.

Infatti la ricerca e l’innovazione tecnologica che hanno permesso a Marcato di ottenere i 5 brevetti internazionali si è focalizzata sui componenti delle macchine che entrano in contatto con la pasta e ne determinano quindi la genuinità: rulli, raschiatori e pettini.

  1. Rulli in lega di alluminio per alimenti
    I rulli delle nostre macchine per pasta sono tutti realizzati in lega di alluminio per alimenti: questo materiale garantisce l'assenza di metalli pesanti dannosi per la salute.
  2. Trattamento di indurimento superficiale dei rulli
    Il trattamento di indurimento superficiale dei rulli è strettamente legato al brevetto n.1: il processo di anodizzazione, infatti, aumenta la durezza superficiale della lega di alluminio e migliora la resistenza nel tempo.
  3. Rivestimento in resina polimerica dei raschiatori
    Il rivestimento dei raschiatori elimina il rilascio di polveri dovuto all'attrito che si crea tra rulli e raschiatori in metallo: la resina polimerica che riveste i raschiatori permette inoltre alla pasta di staccarsi agevolemente dai rulli lisci.
  4. Pettini Rimovibili
    I pettini rimovibili realizzati, come i raschiatori, in resina polimerica, oltre a ridurre ulteriormente il rilascio di metalli pesanti sulla sfoglia, garantiscono una pulizia completa dei rulli da taglio.
  5. Attacco a Baionetta
    L’attacco a baionetta permette l’innesto del motore Pastadrive in modo veloce ed intuitivo. Con solo 3 semplici mosse il motore viene installato nei prodotti delle linee Atlas e Ampia: l'attacco a baionetta garantisce un funzionamento stabile e sicuro del motore Pastadrive.

Certificazioni

In oltre 80 anni di storia Marcato ha ottenuto prestigiose certificazioni che confermano la continua ricerca della qualità nei propri prodotti, l'attenzione per l'ambiente e per la salute dei propri consumatori

Certificazioni

Prestigiosa certificazione volontaria, rilasciata dall’ente indipendente tedesco VDE, riguardo la qualità e conformità dei prodotti e dei siti produttivi.

Marchio di qualità e conformità dei prodotti e dei siti produttivi rilasciato in USA e Canada da Underwriters Laboratories, l’ente certificatore indipendente leader nel settore.

Certificazione volontaria, rilasciata dall’ente indipendente italiano IMQ, riguardo la qualità e conformità dei prodotti e dei siti produttivi.

Certificazione di conformità alle Direttive Europee sulla sicurezza degli apparecchi elettrici di uso domestico.

Wellness
Wellness

Attenzione per l'Ambiente

L'attenzione per l’ambiente è un imperativo molto sentito dalla Marcato Spa che si impegna sia a curare i siti produttivi di sua proprietà, sia a realizzare prodotti facilmente riciclabili con tecnologie eco-sostenibili.

L’ottenimento dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, rilasciata dalla Provincia di Padova nel 2012, certifica l’adeguamento degli impianti aziendali alle migliori tecniche disponibili per il perseguimento di prestazioni ambientali ottimali.

L 'attenzione di Marcato per l’ambiente era già confermata nel 2009 quando l'azienda ha ottenuto la certificazione 100% energia pulita: il marchio identifica la provenienza dell’energia elettrica dell’azienda da fonti rinnovabili in base alle definizioni previste nelle vigenti disposizioni di legge.

Certificazioni

Perché Marcato ha scelto energia pulita?

  • Per ottemperare agli obblighi fissati dal protocollo di Kyoto termini di riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera;
  • Per dimostrare pubblicamente l’ impegno dell’ azienda per l'ambiente;
  • Per migliorare la qualità dell’ aria che tutti respiriamo;
  • Per ridurre la dipendenza energetica dell’ Italia dall’ estero.

Made in Italy

Un fondamentale punto di forza di Marcato è il Made in Italy.
L'azienda è nata e creasciuta a Campodarsego,in provincia di Padova, dove la produzione è tuttora interamente realizzata.
Il legame con il territorio e la lungimiranza imprenditoriale hanno permesso a Marcato di crescere nel luogo di nascita e di affermarsi a livello mondiale come orgoglioso rappresentante del Made in Italy.

La volontà di Marcato è di non delocalizzare e di investire in Italia facendo leva sul Made in Italy come fondamentale punto di forza: negli ultimi anni, infatti, l'azienda ha notevolmente incrementato le dimensioni del proprio organico, passando dai 40 dipendenti del 2007 agli attuali 100.

Made in Italy

Il certificato ITPI, rilasciato dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani, garantisce che il prodotto è interamente realizzato in Italia, dalla progettazione allo sviluppo fino alla produzione e commercializzazione, passando per materie prime e manodopera tutto rigorosamente Made in Italy.

Scroll to top